domenica 25 marzo 2007

Gemonio...la gara


"Percorso veloce terreno compatto. Probabilmente discese con polvere"...sabato sera, ore 20:23 pm...ho appena inviato questo messaggio a Carlo che subito inizia a piovere...prima poche timide goccioline, poi sempre più forte...ok, ho capito...la polvere non ci sarà..
Domenica mattina, ore 7.30 am: 2° indica il termometro della macchina, e le mani gelate mentre carico le bici sulla macchina lo confermano.
Dalle temperature quasi estive di pochi giorni fa siamo tornati all'inverno..o quasi.
Arriviamo a Gemonio: non piove, se non qualche rovescio isolato e sporadico. Le fasi di riscaldamento e di preparazione si svolgono velocemente, insieme agli altri ragazzi della squadra: non ritengo opportuno cambiare le gomme, tanto sono convinto, e così sara, che il percorso ha mantenuto le sue caratteristiche di scorrevolezza e velocità.
Il terreno duro della zona infatti non ha ceduto e l'unico tratto fangoso è ancora e solo quello con il torrentello in mezzo alla strada: per il resto la pioggia ha solo creato una leggera patina di fango, nemmeno tanto scivoloso, sui tratti non coperti dal bosco.

Il via alle 10.00 am: siamo in tanti, ma come mio solito al "pronti, via!" mi trovo nelle prime posizioni: dopo circa 1 km si è formato il gruppetto che si giocherà la gara: io ed il mio compagno Francesco, Zanotti, Pizzi A., Franzi, Nicosia e Pellizzaro. Al termine della prima salita (dopo circa 1,5 km) Pellizzaro aumenta il ritmo ma rompe la catena: non riferisco il commento..ma cmq riuscirà a rientrare in gara per concludere 8°.

Per tutto il primo giro il gruppetto di 6 elementi rimane, più o meno, attaccato: è all'inizio del secondo giro, sulla salita che attraversa Gemonio, che Zanotti, Mosconi e Pizzi A. si allontanano dal sottoscritto e dagli altri due: non guadagnano molto (a fine gara sarà circa un minuto o poco più il loro vantaggio) ma è più che sufficiente per non farsi riprendere.

Nicosia e Franzi riescono ad avvantaggiarsi leggermente su di me: vedo Nicosia sempre lì davanti, ma non riesco a raggiungerlo.
Inizia il terzo giro..faccio la salita a tutta ma non vedo più ne uno ne l'altro...mi demoralizzo un pò..fino a quando, al termine della discesa, intravedo avanti a me il 5°...inizia la rincorsa che, purtroppo, nonostante ce la metta veramente tutta, sia in salita sia, in particolare, sulle discese si rivelerà vana, anche se di poco: il quarto ed il quinto mi arrivano davanti di nemmeno 30''...praticamente 200 m....

Errori: sicuramente quello di non averci creduto un pò di più...se avessi fatto la salita del secondo giro come l'ho fatta nel terzo di certo me la sarei giocata almeno per il 5° posto...in più mi manca ancora la continuità nel ritmo di gara...mi sa che è giunto il momento di fare dietro macchina...ancora un leggero fastidio al ginocchio ma, grazie alle terapie laser, sta migliorando sempre di più. Bike sempre spettacolare, nulla da dire!

E' giunto anche il momento di fare i complimenti a Francesco per l'ottimo secondo posto nella mia categoria, a Samuele per la vittoria!! nella cat. S1 (prima vittoria dell'anno per la squadra!) e poi come non citare la mia tata Melissa, 9a donna (anche se 7a nelle donne amatori): stamattina era molto agitata, la lunga salita subito dopo il via la preoccupava non poco.
Questa agitazione le ha "bruciato" molte energie, ma...è tutta esperienza....anche perchè, al termine della gara, si è resa conto che la salita non era poi nulla di particolare....adesso pensiamo alla Marathon dei cech di domenica...
Dennis 7° S1...visto le condizioni (tosse e raffreddore) va benissimo così!

....Uccio...a fine gara era inkazzato, e non poco: ve lo dice uno che lo conosce più che bene.
La bike aveva un grosso problema al cambio..in pratica continuava a saltare la catena e, su un percorso dove il cambio doveva essere usato spesso, in particolare nella zona centrale piena di cambi di ritmo/pendenza, averlo fuori uso era un handicap non da poco. A ciò aggiungiamo una bella bronchite e potete capire come era "giù"...neanche la miss è riuscita a toglierli la smorfia di insoddisfazione che aveva sul volto.....dai uccio..sistema la bike e non pensarci più...ormai è andata!

Domenica Costiera dei Cech, prima prova del Coppa Lombardia...in mezzo una settimana di allenamenti...intanto aspetto di leggere cosa hanno combinato i nostri "fratellini" nella gara di Lomazzo....

A presto! ciao!


(nella foto il podio M1)

1 commento:

  1. Daje Guslo...complimenti come sempre a te, Melissa e alla squadra tutta ;-)

    RispondiElimina