Oggi dura competizione...
Ritrovo ore 9.00 a Tavernerio.
Partecipanti: Andrea Guslo (io, insomma), Melissa, Francesco, Uccio e Dennis...ed all'ultimo momento arriva anche Beppe Turbo...
Partenza: ore 9.30 da Tavernerio...salita dello Zoccolo, poi Alpe del Vicerè (scivolosissima!!), poi via dritti fino a Capanna Mara, sede del primo GPM della giornata.
Le posizioni si alternano, in testa al gruppo Beppe Turbo, Francesco ed Uccio aumentano il ritmo...ma piano piano il Guslo, Melissa e Dennis rientrano...
Si giunge quindi a Capanna Mara, dove il gruppo si presenta compatto.
Ancora qualche metro di salita per poi lanciarsi nella breve discesa che ci porta verso il sentiero dei faggi, percorso a ritmo elevato dalla coppia Guslo - Beppe Turbo.
Al termine dell'impegnativo sentiero in costa però il gruppo si ricompatta e c'è il primo colpo di scena della giornata: Beppe Turbo si ritira dalla competizione!
La gara continua quindi con soli cinque concorrenti, che percorrono gli ultimi strappetti in salita per lanciarsi nella discesa che li porterà al circuito finale all'interno della Baita Bondella: il gruppo si presenta quindi compatto agli ultimi km di gara.
Il circuito inizia con affettati misti di salumi (bresaola, speck ecc..), verdure sottolio e sottaceto, pane e vino rosso.
Inizia il tratto impegnativo: pizzoccheri per tutti...e già qualcuno mostra di essere arrivato al limite...
Arriva il momento decisivo: polenta uncia con salamella o costine..e qui si decide la gara. Uccio con uno sprint imperioso divora polenta e salamella, relegando il Guslo al secondo posto. Ex-aequo al terzo per Francesco, Dennis e Melissa.
Ormai lanciato verso il successo, Uccio non ha più freni, il Guslo può solo limitare il distacco: grappa di mirtilli, grappa "sgnapa", pesca sciroppata con gelato, alla quale il Guslo risponde con un semifreddo alla ricotta..caffè finale che decreta la vittoria di Uccio!
Al termine della gara non rimane che tornare, con una lunga e divertente discesa, alle ammiraglie...
(nella photogallery le foto di questa splendida giornata!)
A presto, ciao!
Nessun commento:
Posta un commento