lunedì 12 novembre 2007

Weekend in Veneto

Questo weekend ho partecipato ancora al Trofeo Triveneto di ciclocross... che proponeva due gare: la prima, sabato, vicino a Peschiera del Garda mentre la seconda a Conegliano, in provincia di Treviso. Non sono andato un gran che forte... forse sto un po' pagando la stanchezza dell'Arabia Saudita, ed inoltre in entrambi i casi ho fatto delle partenze disastrose. Alle 8.20 appuntamento a Saronno con la Marty, carichiamo le bici sul suo furgone e partiamo. Viaggio liscio, senza traffico, ed in poco tempo siamo già sulle collinette moreniche a sud del Lago di Garda. Seconda colazione con panini al prosciutto, bresaola e nutella... dopo di che proviamo il percorso, io sfoggio il mio body da campione regionale lombardo.

Il tracciato è molto veloce, poche curve, un tratto di sabbia abbastanza profonda da fare due volte, due ripide scalinate, due ostacoli... qualche discesina in single track, ripida, e tanti falsopiani controvento. Sono in prima fila, partiamo ma mi sorpassano tutti... non sono più abituato a queste partenze... prontamente recupero, alla fine del primo giro sono attorno alla decima posizione... mentre un giro dopo sono già quarto con il terzetto di testa nel mirino. Tuttavia ho speso tantissimo per questo recupero... per diversi giri mantengo la posizione, ma a tre giri dal termine rientra su di me, anzi non rientra... mi passa via sulla destra un quartetto con due amatori. Non riesco a mettermi a ruota, faccio davvero fatica, quindi chiudo la gara in sesta posizione. Tutto sommato non mi lamento... confido nella gara di domenica. Dopo il termine della gara della Marty (quarta... e l'unica a fare la sabbia in bici!!!) ci spostiamo verso Treviso e Conegliano, che raggiungiamo in un paio d'ore. Sosta in un supermercato per una veloce spesa, dove ci offrono anche assaggi di riso al gorgonzola, davvero ottimo. Cerchiamo quindi un posto dove cenare, chiamo in hotel e mi consigliano un ristorante-pizzeria. Ordino pappardelle al capriolo... più che ottime... patate di secondo, e castagnaccio al cacao come dolce (idem come le pappardelle... buonissimo). La spesa è contenuta, e ci portiamo verso il B&B della Marty e suo papà, riusciamo a trovarlo nonostante il navigatore che ci porta da tutt'altra parte. Prendo il furgone e vado in cerca del mio hotel, lo trovo in fretta, un hotel ad 1 stella. Niente bagno in camera, nessun comfort... ma per una notte va bene.

Fa freddo al mattino, quindi mi sveglio un po' troppo presto... Lascio l'hotel e raggiungo un bar per far colazione con qualche brioches, in una Conegliano al risveglio di domenica mattina. Ci portiamo verso la zona di partenza, con grande anticipo... ma quindi con calma. si avvicina l'ora della partenza e proviamo il percorso, molto diverso da quello di ieri: un solo ostacolo, strette curve tra i vigneti, qualche fosso da attraversare ed in particolare uno è abbastanza "stretto", quindi è facile impuntarsi. Ancora quarta la Marty, davvero brava, e subito dopo tocca a me. Siamo schierati in griglia, chiamano gli elite e partono... ci dicono che chiamano anche noi, ma... alzano la fettuccia "Fermi!", qualcuno parte, qualcuno si sposta, qualcuno è a braccia conserte aspettando la chiamata (il sottoscritto), la gara è partita. Io sono ultimissimo, il giro è corto e veloce, recupero un bel po' ma non tantissimo. Non sono neanche a tutta, forse sono un po' stanco... inoltre sul brecciolino faccio un volo che mi manda a gambe all'aria... Chiudo dodicesimo, quantomeno un po' di allenamento l'ho fatto. Attendiamo le premiazioni, per un po'... forse era meglio nelle altre occasioni quando bastava presentarsi al banco dei giudici per ritirare il premio ed andare a casa. Sosta-pizza, la mia ha peperoni, pancetta, scamorza ed un sacco di altre cose: ottima per recuperare. Torniamo a casa per le 21.30, domenica prossima gara internazionale a Verbania.

A risentirci!
gattonfolo@gmail.com

Il filmato della gara Junior, nel fosso più impegnativo (vola anche qualche imprecazione... potete immaginare nella gara amatori).

Nessun commento:

Posta un commento