domenica 29 luglio 2007

Monguzzo & Luino

Che peccato... oggi mi sono dovuto ritirare a Monguzzo. Ho avuto gravi problemi col cambio, che in salita continuava a saltellare dall’11 al 32... facendomi mettere il piede a terra in un sacco di occasioni. Una mini-cronaca la faccio. Partenza alle 9.30, alle 8.30 inforco la bici. A partecipare della mia squadra saremo io, Samuele, Matteo, Gianluca e Chiara. Riscaldamento con Gianluca e Samuele, portiamo quest’ultimo a vedere la discesa più brutta del tracciato... percorriamo la prima salita e torniamo verso il traguardo. Incrociamo Matteo, e rifaccio il medesimo giro con lui. Giunge quindi l’ora di mettersi in griglia, con i soliti incasinamenti, e si parte. Durante il giro di lancio faccio molta fatica, tanto che mi stacco dal primo gruppo già a metà salita. Strano, la gamba non era malissimo... La strada però spiana e comincio a sorpassare parecchia gente, riprendo gianluca e raggiungo diversi altri concorrenti. Già sento che il cambio non funziona molto bene... continua a saltellare. Proseguo comunque, ora sono messo bene e sto ancora recuperando posizioni, ma dopo un po’ diventa insopportabile... mi devo fermare. In un tratto in salita cerco di tenere in bilico la bici e girare la rotellina del cambio con una mano, con l’altra giro i pedali... perdo diversi minuti... ma non riesco molto bene, anche a causa della foga. Riparto, riprendo ancora Gianluca e recupero altre posizioni... ma nella successiva salita ancora lo stesso, ogni 4 o 5 pedalate salta e mi tocca mettere giù il piede abbastanza spesso. Mi ri-fermo... provo a sistemarlo ancora e riparto. Ri-ri-prendo Gianluca, ri-recupero posizioni... cominciamo la salita e dai, ancora salta. Ho capito in quel momento che non avrei potuto proseguire la gara in queste condizioni... quindi mi ritiro. Dopo aver visto alcune fasi di gara mi metto con calma a sistemare il cambio, e dopo neanche un minuto è come nuovo. Ulteriore conferma che lavorare con tranquillità in gara è impossibile. Davvero peccato, la gara alla fine si è rivelata lunga e dura, anche a causa del caldo, ma sono convinto che un buon piazzamento avrei potuto farlo. Peccato perchè anche tre giorni fa alla Franciacorta Bike Night ho avuto problemi (foratura).

Passando ad altro, ieri pomeriggio sono stato a Luino a vedere un contest internazionale di trial (al quale si riferiscono le foto): davvero bravi quei ragazzi, mi sono quasi appassionato a quella specialità...

Nei prossimi giorni vi terrò al corrente su come proceda la preparazione per il Tour de France VTT (cliccate QUI per il sito ufficiale) che scatterà tra una ventina di giorni. Qualcuno dei nostri andrà a Livigno, qualcun altro è al mare, qualcun altro in montagna... io starò a casina ma attenzione perchè forse c’è una piccola sorpresa che non vi anticipo per il fine settimana... quindi stay tuned!

A risentirci!

Nessun commento:

Posta un commento