Venerdì gara a Legnano, insieme al gattonfolo: primo giro "o mamma non tengo le ruote"..secondo giro.."tra due minuti mi stacco"...terzo giro "vabbè stiamo attaccati ancora un pò"..nel mentre vedo Andrea B. che va alla deriva sulla sinistra del gruppo, con la testa incassata tra le spalle...un urlaccio e si accoda...ma non lo vedo più per quasi tre giri..si è fatto "trascinare" in una fuga destinata a consumare energie e basta e deve recuperare..al quinto giro provo ad andarmene con un ragazzo molto forte (lui) perchè fa delle menate a 48-50 all'ora...il mio contributo si limita a 46-47 all'ora..e, fortunatamente, dopo 2 km il nostro "allungo" finisce..dico fortunatamente perchè non ce la facevo più....arrivo in volata dopo una doppia curva...la volata, vista da dietro ;-), è stata molto bella!!!...piccola nota, già fatta anche ad un ragazzo dell'organizzazione: perchè non mettere il traguardo sulla salitella prima del sottopasso dell'autostrada? Arrivo meno pericoloso e credo più bello e spettacolare....
Sabato ho partecipato invece alla gara di Gravellona Toce: bellissima, in particolare per i km, 110, percorsi a 41,7 di media..almeno personalmente..
Percorso vallonato, con leggeri falsopiani, due cavalcavia e tanto vento, in particolare negli ultimi 20 km prima dell'arrivo...
Fuga buona dopo 15 km di due (o quattro) atleti e, successivamente, chiusura "a catenaccio" da parte dei compagni di squadra di uno dei corridori in fuga...complimenti al lavoro di questa squadra, non hanno lasciato scappare nessuno...pericoloso o meno ne avevi sempre uno alla ruota!...visto l'andazzo ed un allungo protratto per qualche km che mi ha cotto non poco, mi sono piazzato, quasi costantemente, nelle prime posizioni del gruppo, aspettando il momento buono, che logicamente non poteva essere molto distante dall'arrivo, in considerazione anche del fatto che il vento contro negli ultimi km era veramente forte.
Ai meno 10 ci sono stati un pò di scatti, chiusi quasi subito, poi, credo ai -7, un allungo più deciso che ha preso qualche centinaio di metri...si muove la Edil Bru per prenderlo e, appena raggiunto, scatto sulla destra...non mi sono guardato dietro fino a quando mi ha raggiunto dapprima un corridore del Team Olmo (o un nome del genere..) e poi altri 15 corridori...siamo andati via bene, molto bene in doppia fila, magari un pò a strappi, ma veramente forte...mi sono proprio divertito, nonostante la fatica...volata tra di noi, dove sono rimasto chiuso a sinistra e, diciamola tutta, dove non ho rischiato più di quel tanto...
Tra l'altro ero convinto che fossimo il primo grupppetto all'inseguimento dei quattro...invece non avevo visto che era uscita una fuga di dieci corridori, che era a metà tra i primi e noi...vabbè, questo non cambia la soddisfazione per la bella gara e per la menata finale!!
Attendo le classifiche, con qualche speranza e......"ritirato"!!
Eh!!???!?!?!?
Il numero non si vede nel photofinsh e allora "questo lo mettiamo "ritirato"...a parte che la ragazza alla consegna numeri mi ha detto "in basso a sinistra" ed io ho messo il numero in basso a sinistra...boh..vabbè, non mi arrabbio più di quel tanto, sono contento della gara, della condizione, di come ho corso...però....vedo dopo che i miei compagni di volata si sono classificati dall'ottavo (cat. senior) in giù...nei dieci non c'ero quasi sicuramente, però mi sarebbe piaciuto vedere il mio nome nella classifica....nulla, sono comunque contento e il "BRAVO GUSLO!" me lo merito ampiamente!!
Dopo i 110 km domenica mattina gara in mtb a Berbenno di Valtellina, per me prima gara in mtb del 2008....sarà che tre gare in tre giorni sono tante, sarà che non sono più abituato alle partenze "a tuono" della mtb....il risultato è stato un penoso primo giro ed il conseguente ritiro (anche a causa di un dito sanguinante, colpa di un taglio di sabato sera) appena in vista dell'ambulanza...tre punti volanti (quelli adesivi, per capirci..) e via per una breve sgambatina defaticante: volevo fare 30', ho fatto 10' pianissimo....sono cotto!!!
Piccola nota sul percorso: prima volta che faccio questa gara e, seppure non per me che scalatore proprio non sono, è decisamente bello ed impegnativo...una gara da fare, con il giusto riposo da quella precedente!!!!
Pizzoccherata con gli amici del Team Triangolo Lariano e poi ritorno a casa...post sul blog, cenetta leggera e tanta nanna!!!!!!!!!!!!!
A presto, ciao!!
Andrea "IL GUSLO"
CHE NON ERI IN FORMA SI E' VISTO ANCHE E SOPRATTUTTO ALLA PIZZOCCHERATA... BRAVISSIMO COMUNQUE... UN SUGGERIMENTO: LA PROSSIMA VOLTA INVECE DI FARE TRE GARE IN TRE GIORNI FANNE SOLO UNA... E NEGLI ALTRI 2 GIORNI... PREPARAMI LA MIA RIDLEY!!!
RispondiElimina