Dopo una settimana di carico (leggi: due grigliate, giovedì e sabato sera) mi serviva una bella garetta pesante per bruciare un pò di calorie...quindi, visto che ero già precettato per Ethic Sport, sono andato a Castano Primo alla gara su strada organizzata da Bortolami...105 km...
Appena arrivato sento subito nominare "la gatta": salita spauracchio di molte gare dilettanti degli anni passati, 200 metri dritti...e poi..."dopo la gatta, fai l'altra salita e poco prima dell'arrivo c'è il Malvaglio"...olèèè....105 km, 7 giri con tre salite a giro (la prima già presentata, la seconda un pò più lunga, 400 metri circa, con un ponticello ed una mezza curva a metà, la terza stessa lunghezza, ma dritta)...bene!
Gruppo pieno di gente allenatissima..io invece ho ripreso a pedalare da dieci giorni, dopo qualche mese di "stacco"..in più avevo la zavorra della "doppia grigliata": insomma le premesse non erano le migliori.
Vabbè...solito giochino: riscaldamento zero...."faccio un'ora di gara e mi fermo, poi vado a casa in bici"...raggiunta l'ora di gara inizio a pensare che la voglia di pedalare fino a casa è nulla, allora "vabbè, arrivo a metà gara"...metà gara raggiunta e passata...vabbè mancano solo due giri..."e dai, la finisco..."..
Logicamente non è stato così facile: i primi due giri sono stati percorsi ad un'andatura micidiale...infatti credo che, dei circa 30/40 ritirati, la metà sia saltata prima dei 30 km di gara...due giri di calma, più o meno, e poi altri due con degli allunghi belli potenti....fortunatamente riuscivo a scollinare in cima alle salita sempre abbastanza davanti nei vari gruppetti in modo da prendere le ruote "buone" senza rischiare di staccarmi o cuocermi in inseguimenti "suicidio". L'ultimo giro si è fatto invece ad andatura abbastanza tranquilla: ormai i sopravvissuti erano pochi e poi...mamma che caldo!!!
Ho scoperto ora di esser arrivato 14°...al di là del risultato, sono molto contento di averla finita.
Complimenti all'organizzazione che ha disegnato un tracciato impegnativo, con mille curve, salite, tratti in pianura..bello bello!
A presto, ciao!!!
Nessun commento:
Posta un commento