lunedì 9 luglio 2007

Che bel percorso!

Un vero peccato non essere riuscito a provarlo anche giovedì pomeriggio. Il tracciato della 8a prova del Gp Valli Varesine, a Lentate Verbano era veramente bello, impegnativo il giusto e divertente: il prototipo di un perfetto circuito da xc.
All'interno del parco del Ticino, prevedeva circa 10 km a giro e 250 m. di dislivello: il via nel centro del piccolo paese, breve salita su asfalto/sterrato, ci si immette nel bosco: 200 m. in salita, e poi un falsopiano da rapportone, inframezzato da brevi cambi di pendenza (chiamarle salite sarebbe troppo..).
Primo tratto tecnico con due vallette di 5 metri che servono ad attraversare altrettanti torrentelli e si arriva, dopo qualche tratto pianeggiante su ampia strada bianca alla prima salita impegnativa: nulla di che, l'abbiamo fatta sempre con il 32x30-34 ma, arrivando dal primo tratto veloce, si faceva sentire.
Terreno con ottimo grip, quindi pochi problemi di perdita di trazione. Si sale con qualche cambio di pendenza e qualche tratto pianeggiante per circa un km.
Discesa veloce, con qualche passaggio tecnico sulle radici, ma molto divertente in quanto piena di appoggi che invitano a far le curve senza toccare eccessivamente i freni.
Ancora salita, sempre a strappi di 200, 300 metri per arrivare all'inizio della lunga discesa che, con due strappi spaccagambe (immaginate di arrivare lanciati con il 44 e dover mettere la catena sul 32 per fare una salitella tecnica cosparsa di radici...) portava all'ultima discesa: poco meno di 2 km, credo, con tutto quello che si può volere: tratti veloci con appoggi, tratti sassosi, radici, tratti dove pedalare e pezzi dove lasciar correre la bike..insomma veramente divertente!!
Tutto il percorso senza un metro di asfalto, se non 20 metri prima dell'arrivo da parte alla strada: spettacolare!
La gara è stata organizzata bene, non ho trovato nulla da rimarcare, se non forse che qualche freccia in più sul percorso avrebbe fatto comodo: nessuno ha però sbagliato strada.
Ottima invece la copertura dei volontari sulle discese: in caso di caduta sarebbero stati pronti ad intervenire.

Sono partito con l'obbiettivo di entrare nei dieci e l'ho centrato, con un settimo posto che mi soddisfa. Avendo pedalato circa 7 ore in 21 giorni l'unica mia arma era quella della freschezza...sono partito bene agganciando il gruppo dei primi e tenendolo fino a quando ho potuto: ad un certo punto, dopo circa 5-6 km di gara ho capito che il ritmo sarebbe stato impossibile da tenere fino al termine ed ho continuato con il mio passo. Ero sicuro di essere nei dieci ma quando, al termine del primo giro, sono passato in zona arrivo e mio papà mi ha detto "ottavo" ho capito che la tattica era giusta.
Sono andato via regolare, ho passato Ferraro, poi mi ha ripreso Robbiani che aveva avuto alcuni problemi con la catena.
All'inizio dell'ultimo giro ero settimo, con un gruppetto della mia categoria poco avanti: ho provato a forzare, ma giunto a metà percorso ho capito che non sarei rientrato e che rischiavo di saltare.
Sull'ultima discesa sono passato in sesta posizione, superando Redivo che aveva problemi con la catena...ma "chi la fa, l'aspetti" e poco dopo ero io quello fermo con la catena orrendamente attorcigliata: dopo un minuto di terrore (per la catena, perché la volevo distruggere..) ho deciso di scendere "a ruota libera" e di correre per i pochi metri di pianura che mi separavano dal traguardo: il ciclocross aiuta molto in questi casi e difatti sono riuscito a conservare, seppur di poco, la mia settima posizione (anzi, mi hanno detto che in salita vado più forte a piedi che in bici...simpatici!!)

Grande gara di Melissa che piano piano è riuscita a recuperare la ragazza che aveva davanti, staccandola sull'ultima discesa e conquistando il quarto posto: molto soddisfatta...un bel regalo nel giorno del suo compleanno!!

Ottima prestazione comunque della squadra RGB Falchi Blu: terza squadra del giorno e quarta in classifica generale...
Presenti a Lentate: io, Melissa, Carlo, Gero, Dennis, Samuele, Francesco, Massimo, Donato, Fabio, Gianluca, Luigi, Francesco..se continuiamo così il quarto posto nella classifica a squadre è decisamente alla nostra portata..anzi, speriamo che alle prossime gare la presenza "di squadra" sia ancora più folta!!
Menzione d'obbligo per Curzio KTM attualmente in testa alla classifica M2.

A presto, ciao!

Nessun commento:

Posta un commento