lunedì 23 luglio 2007

Gran Premio delle Valli Varesine

Il giorno 22 luglio 2007, si è disputato, in quel di Agra, la prova decima del Gran Premio delle Valli Varesine.
Alla presenza delle massime Autorità del Comune, quasi due centurie di atleti si sono sfidate lungo i sentieri e le strade dell'ameno paese che si affaccia, dalle montagne del Luinese, sopra le azzurre acque del Lago Maggiore.
Dalle sponde del citato lago i villeggianti ed il pubblico sportivo sono accorsi per applaudire ed incitare i campioni e le campionesse dalla tempra d'acciaio e dalla volontà ferrea che, come già nelle precedenti edizioni, hanno reso ardua ed interessante la contesa.
I primi km vengono percorsi a veloce andatura, complice un allungo in partenza del Guslini, tosto seguito da Zanotti, Memelli, Silva e Robbiani.
Il gruppo, dopo le prime asperità, si disgrega in due tronconi: il primo composto dai già citati quattro atleti, il secondo da Guslini, Redivo, Colombo, Ferraro e da uno scatenato Pizzi, che si prodiga incessantemente e trascina irresistibilmente coequipiers ed avversari per impedire il ricongiungimento del terzo gruppo.

Nel mentre, nella gara femminile grazie ad una gagliarda condotta di gara e alle sue qualità di fondista, la Rispo mantiene la quarta posizione, che le permetterà alfine di issarsi al terzo posto in classifica generale.

Nella gara maschile gli attacchi si sussegono: Guslini cade e rimane attardato rispetto al suo gruppo che, con passo sostenuto affronta gli ultimi dislivelli prima dell'arrivo.
Pizzi e Redivo pagano la loro condotta di gara garibaldina e si fanno superare dal Colombo, vittima anch'egli di una brutta caduta nel corso della prima tornata e da un coriaceo Ferraro.
Guslini, abbandonato il passo funerario tenuto dopo la caduta, riesce a rimontar posizioni fino a giungere in vista del suo coequipier Pizzi, senza peraltro aver la possibilità di sopravanzarlo sulla linea del traguardo, ove tutta la popolazione applaude i forti campioni, valorosi figli della nostra amata terra.

L'ordine di arrivo è il seguente
  1. Zanotti
  2. Memelli
  3. Robbiani
  4. Silva
  5. Colombo
  6. Ferraro
  7. Redivo
  8. Pizzi
  9. Guslini
  10. Ponti

Seguono tutti gli altri corridori entro il tempo massimo.

Val la pena ricordare che la Società Sportiva Dilettantistica Riccardo e Gerolamo Berlusconi, impiantistica elettronica di Milano - uccelli rapaci diurni dell'ordine dei falconiformi, di colore blu ha, per merito dei seguenti atleti ed atlete, dalle ampie doti e dalla passione ineguagliabile, conquistato la quarta piazza nella competizione riservata alle Società:

Berlusconi, Cecchetti, Gabaglio, Guslini, Longoni, Pizzi, Rispo, Rossini, Zanetti D., Zanetti M.

(Non sono impazzito, l'ispirazione l'ho avuta leggendo questo )

Nessun commento:

Posta un commento